LORENZOSPEED* intervista LELE WONDERFULL
1 ) Qual’è l’origine del Tuo nome artistico ?
Il mio nome d’arte mi è stato dato dal mio pubblico. Essendo un mestierante e lavorando in vari locali notavano la mia capacità di cambiare voci e repertori in maniera così repentina da stupire e meritarmi un “Lele sei grande”, “Lele sei forte” “Lele sei Wonderful”. Per gioco e per esaltare questo appellativo aggiunsi una “ L” finale tanto da italianizzarlo.
2 ) Quale è stato l’input che Ti ha dato lo spunto per formare il progetto ?
Comporre, arrangiare, cantare le mie canzoni e fissare esperienze e momenti significativi della mia vita. Ho cominciato presto a scrivere canzoni infatti questo prodotto è il mio 8° album. Questo progetto è una sintesi di esperienze avute viaggiando nel mondo. Le canzoni infatti sono contaminate da stili ed arrangiamenti diversi ed in varie lingue.
Music
3 ) Cos’è per Te la musica ?
La Musica è sempre stata la mia compagna di vita. La considero la più alta forma di trasmissione per arrivare alle anime della gente. Gli Artisti dovrebbero essere consapevoli del “potere” e della capacità di presenza nel sentire comune della gente. Influenzare in senso buono affinchè i tempi possano migliorare dovrebbe essere un obbiettivo da prefiggersi quando si scrive una canzone.
4 ) Quali sono gli artisti e/o le band di riferimento per la Tua idea di musica ?
I miei idoli sono state le band degli anni 70. Ho cominciato suonando la chitarra e i Pink Floyd ed i Deep Purple ispiravano i miei inizi. Poi la maturità mi fece scoprire i cantautori italiani e da quel momento cominciai a scrivere canzoni. Lucio Battisti, Francesco De Gregori, Francesco Guccini. Arrivando ai giorni nostri, invece, Joe Cocker e Tom Waits influenzano soprattutto il mio modo di cantare.
5 ) Quale messaggio vuoi comunicare o trasmettere attraverso la musica ?
Il messaggio che ogni musicista trasmette fa parte dell’essenza dell’uomo che sei. Ognuno di noi porta la sua esperienza di vita, mostra il suo carattere, la sua positività. Il mio messaggio è sempre stato lo stesso da anni. Fiducia in quello che si fa se c’è onestà intellettuale. La musica parte ed il pubblico riconosce chi sei. Simpatico, antipatico, virtuoso, staccato, ecc. Io credo di cercare l’approvazione della gente per cui sono generoso e solare. Le mie canzoni parlano di me ma purtroppo per parlare bisognerebbe anche avere una vita di esperienze da raccontare.
Lele Wonderfull
6 ) Descrivi ai lettori la Tua storia artistica e/o approfittane di questo spazio per lanciare un messaggio a cui tieni particolarmente e che Ti senti di dover comunicare riguardo quello che sei e che hai da dire.
Ho cominciato giovanissimo a suonare. Sono nato a Venezia ed ho vissuto i miei primi 20 anni abitando in quella città. Ho sempre avuto in cuore la voglia e la volontà di raccontare a tutti le bellezze della mia vita a Venezia. Un discografico mi produsse ed incisi il mio 1° disco di canzoni veneziane. Mi sarebbe piaciuto esportare la mia musica. Dare alla mia città una canzone immortale. I sogni e le capacità comunque non vanno pari passo. Oltre alla volontà di inseguire le passioni ci vogliono anche altre cose. Incisi altri 4 LP e dopo 20 anni abbandonai questi propositi. Farsi consigliare da “Amanti della musica onesti e sinceri“ potrebbe forse evitare di sbagliare direzione.
7 ) Cosa ti piace della Tua professione ?
Suonare, esibirmi dal vivo, scrivere ed arrangiare le mie canzoni mi rende vivo. Credo che riuscire a fare quello che per te è più naturale e trarre da questo sostentamento e soddisfazione sia una delle cose che rende felici. Ci sono tante rinunce ad una vita al contrario. Lavorare mentre gli altri sono in vacanza. Non avere mai sicurezze. Fare del tuo tempo il tuo lavoro. Però se i tuoi ideali sono quelli di realizzare i tuoi sogni … sei nel posto giusto. Recita una canzone “ Compagno di scuola “ di Venditti … “o sei entrato in banca pure tu“.
8 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo progetto artistico ?
Io non so come si possa riuscire a rifare la mia vita e farla in modo migliore ma so di certo che con un pò di più opportunismo e duttilità sarei riuscito a fare meglio. La testardaggine e la perseveranza, comunque, danno frutti. Non saranno forse quello che volevi, ma certamente nel piccolo in qualcosa riuscirai.
9 ) Quale è stato l’aneddoto o la situazione più curiosa che Ti è capitata durante le Tue performances ?
Tra situazioni curiose e performances riuscite metterei la mia grande passione per una cantante italiana che seguo da 20 anni. Giorgia. Conosco tutte le sue canzoni ed è la mia cantante preferita. Durante i suoi concerti sono tra i “fans” che cantano a squarciagola le sue canzoni . Nel suo ultimo concerto a Lignano Sabbiadoro ( Udine ) era talmente forte il mio cantare che si è fermata. Ha fermato il concerto e mi ha cercato tra il pubblico facendomi concludere una sua splendida canzone “ Come saprei “ tra l’ovazione del Palasport. E queste sono “ piccole“ e curiose soddisfazioni.
10 ) C’è un locale / club / una serata particolare che Ti è rimasta nel cuore e di cui vorresti parlarcene per condividere l’emozione / l’atmosfera ?
Sono un musicista duttile. Il mio pubblico è certamente di tutte le specie. Oltre i concertini, l’intrattenimento, mi esibisco anche per chi non è fortunato come me. Tra queste persone metto gli anziani e i diversamente abili. Nel mio ultimo impegno mi è capitato un fatto unico ed irripetibile. Un ragazzo che si esprimeva a fatica ma amava cantare ha voluto cantare con me canzoni di Vasco Rossi, il suo idolo. Scorrevano le parole di un Karaoke improvvisato, ma lui non guardava i testi, e da lì ho capito che non sapeva leggere. Con il labiale è riuscito a cantare quasi tutta la canzone tra l’emozione e lo stupore dei suoi genitori ed amici . Un’emozione straordinaria.
11 ) Qual’è tra i Tuoi colleghi il Tuo artista preferito ?
Sono molto selettivo e non ho colleghi artisti preferiti. Da tutti è possibile trarre insegnamenti.
12 ) Linka se vuoi un Tuo link / video su YouTube che ritieni Ti rappresenti maggiormente.
Youtube : Lele Wonderfull https://www.youtube.com/channel/UCO_jaMZN8zdNJIEzEjZtnqQ
13 ) Fatti una domanda a Tuo piacimento e datti una risposta.
Qual’è l’età in cui si può smettere di credere ai sogni ed integrarsi nella società per trarne tutti i vantaggi che ne conseguono ?
Oggi sono un felice sessantreenne e penso che la vita dovrebbe poter essere vissuta come si vuole. Se abbandoni il fatto di essere un consumista e trai dalle tue passioni le soddisfazioni che ti fanno vivere sereno, non c’è una età. Non sarai ricco di soldi, ma sarai una Persona. Sarai Tu.
14 ) Quali sono i Tuoi progetti futuri ?
Ho appena prodotto questo mio CD / DVD e vorrei portarlo tra la gente. Lo faccio ogni volta che mi esibisco in un locale. Il COVID 19 ha trasformato il modo di esibirsi e queste canzoni che dovevano essere suonate dal vivo, con una band, sono ascoltate in piccoli pub, ristoranti, con una formazione ridottissima. E’ sempre una grandissima emozione comunque cantare in pubblico una tua composizione.
Grazie a Tutte/i per l’attenzione ed appuntamento alle prossime interviste di ‘Art will save us’ ( LORENZOSPEED* ).
Link utili
Per leggere tutte le interviste e gli articoli del sito, clicca qui >>> https://www.LORENZOSPEED.it
IscriviTi gratuitamente al canale ufficiale YouTube di LORENZOSPEED* >>> https://www.youtube.com/LORENZOSPEED
Se vuoi ascoltare tutti i podcast radiofonici e Live di LORENZOSPEED* iscriviti gratuitamente al suo canale ufficiale Mixcloud >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj
Per contattare lo staff di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY Radio Show in merito a collaborazioni / partnership / sponsorship e quantaltro, digita +39 349.7267647
2 pensieri riguardo “LORENZOSPEED* interviews LELE WONDERFULL”