LORENZOSPEED* intervista ANNA CiMENTi
1 ) Qual è l’origine del Tuo nome d’arte ?
Non uso un nome d’arte, non ce n’è stato bisogno.
2 ) Qual è stato l’input che Ti ha dato lo spunto per formare il progetto ?
Dopo un periodo di lontananza dal mondo musicale ho partecipato ad un workshop tenuto dal pianista Barry Harris. La sua presenza mi ha fatto riscoprire la mia antica passione per il Jazz e desiderare di incidere il mio
primo disco jazz.
3 ) Cos’è per Te la musica ?
La musica è vita, espressione di emozioni che trovano, specialmente nel canto, un canale di elevazione.
4 ) A riguardo della Tua idea di Musica, quali sono gli artisti e/o le band musicali di riferimento ?
Provengo da esperienze varie per cui ho di riferimento alcune artiste americane, in ordine alfabetico : Anita Baker, Carmen Mcrae, Chaka Khan, Sarah Vaughan, ma anche gruppi come i Beatles, i Police, i Queen, gli U2.
5 ) Quale messaggio vuoi comunicare o trasmettere attraverso la Musica ?
Il messaggio che spero di comunicare è gioia, soddisfazione, energia, voglia di vivere.
Anna Cimenti
6 ) Descrivi ai lettori la Tua storia artistica e/o approfittane di questo spazio per lanciare un messaggio a cui tieni particolarmente o che senti di dover comunicare riguardo quello che 6 e che hai da dire.
Nasco in una famiglia di amanti della musica operistica, quindi già a 7 anni vengo indirizzata a studiare pianoforte. Dopo il diploma in pianoforte, studio canto lirico e frequento workshop con artisti americani, e contemporaneamente lavoro come vocalist in studi di registrazione di musica dance.
Entro a far parte di varie band di generi musicali diversi, dal rock – blues al soul – funk. Dopo un periodo di pausa dal mondo musicale, durante il quale sono diventata mamma, rientro nel 2018 nel campo jazzistico registrando il mio 1° cd jazz ed iscrivendomi al Conservatorio per frequentare il Biennio di canto jazz. Insegno canto nelle scuole della mia città ed ho organizzato spettacoli per ragazzi ispirandomi al genere musical.
7 ) Cosa Ti piace della Tua professione ?
Mi sento molto fortunata, in quanto poter fare del mio talento la mia professione è un dono.
8 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo percorso artistico ?
Consiglio a tutti di studiare seriamente e nel luogo adatto almeno uno strumento oltre alla voce, per stimolare l’orecchio musicale e riuscire a rendere al massimo delle proprie possibilità. Al giorno d’oggi sono tanti i bravi musicisti ed il livello di preparazione è salito, bisogna stare al passo con i tempi.
Curiosità ed aneddoti
9 ) Qual è stato, durante le Tue performances, l’aneddoto o la situazione + curiosa che Ti è capitato/a ?
Tanti anni fa ero a San Diego ed ho partecipato ad un Contest che selezionava voci per un’agenzia di casting. In quell’occasione ho avuto la fortuna di arrivare tra i primi 10 aspiranti e conoscere tra la giuria un’artista talentuosa, Randy Crawford. Il suo incoraggiamento mi è sempre rimasto come dono prezioso ed ancora oggi mi scalda l’anima.
10 ) Qual è il Tuo artista preferito, tra i Tuoi colleghi ?
Ammiro molto i musicisti Jazz, un settore dove se non studi seriamente non puoi emergere. Sono molte le artiste alle quali mi ispiro, ma Nina Simone e Carmen Mcrae sono certamente quelle più vicine al mio sentire.
11 ) C’è un club / locale / una serata particolare che Ti è rimasta nel cuore e di cui vorresti parlarcene per condividerne l’emozione / l’atmosfera ?
Il 30 Aprile di 2 anni fa sono stata chiamata a cantare da un locale per la giornata internazionale del jazz. La serata si prospettava tranquilla, ma il caso ha voluto che arrivasse un gruppo di bravi musicisti professionisti proprio lì. Ne è scaturita una jam “da urlo”. Indimenticabile l’energia positiva che si è sprigionata, ho ancora i brividi nel ricordarla.
12 ) Linka se vuoi un Tuo Live / video su Youtube / Mixcloud / Soundcloud / altro che ritieni sia + significativo e che Ti rappresenta maggiormente.
https://www.youtube.com/channel/UCzBeCjdfZYKdzZBBSSl-p4Q
13 ) Fatti una domanda a Tuo piacimento e datti una risposta.
Spesso mi sono chiesta come sarebbe stata la mia vita se non avessi studiato musica. Penso a come avrei vissuto la mia giovinezza, le varie fasi della vita, ma non riesco veramente a vedere felicità se non con lei. E’ stata più volte la mia salvezza e tuttora colora di bellezza la mia vita.
14 ) Quali sono i Tuoi progetti futuri ?
Sto lavorando al mio 2° disco che uscirà il prossimo anno, stavolta con inediti.
Grazie a Tutte/i per aver letto questo articolo / intervista. Se è cosa a Voi gradita, condividete l’articolo e/o commentatelo. Per leggere tutti gli articoli del sito, cliccate qui >>> https://www.LORENZOSPEED.it
Link utili
Per ascoltare tutti i podcast radiofonici e Live di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj
Se vuoi iscriverTi gratuitamente al canale ufficiale YouTube di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.youtube.com/LORENZOSPEED
Per collaborare con LORENZOSPEED* e gli staff di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY Radio Show, digita il numero 349.7267647.
Un pensiero riguardo “LORENZOSPEED* interviews ANNA CiMENTi”