MAX BERTi intervistato da LORENZOSPEED*
1 ) Qual è stato l’input che ti ha dato lo spunto per iniziare a fare il Dj ?
Mi ricordo che da piccolo negli anni ’80 di pomeriggio guardavo DJ Television su Italia Uno, e ricordo i video dei Run DMC e Jovanotti che a quel tempo scratchavano, e da li mi è venuto lo spunto. Poi negli anni 1989-1990 si sentivano i primi dischi House e Techno alla radio e la passione è cresciuta sempre di più. La Musica ed i suoni erano in continua progressione.
2 ) Qual è l’origine del Tuo nome d’arte ?
Per quanto riguarda il mio nome d’arte a volte uso Max Berti, altre il vero nome Massimo Berti. Una volta si usavano molto i soprannomi o i nomi di gruppo.
Musica e riferimenti
3 ) Quali sono gli artisti e/o le band e/o i producers di riferimento per la Tua idea di Musica ?
Gli artisti ed i gruppi ce ne sono un bel pò. Negli anni ’90 seguivo molto DJs italiani del genere Techno come ad esempio Alessandro De Cillia, Marco Bellini ( l’intervista con Marco Bellini è disponibile a questo link >>> http://lorenzospeed.altervista.org/blog/lorenzospeed-interviews-marco-bellini/ ), Steeve, Stefano Noferini, Skauch e molti altri ancora. Quelli di adesso : Oscar Mulero, Cari Lekebusch, Richie Hawtin, ed altri Djs storici. Come band musicali Techno eccetera direi questi : Aphex Twin, Prodigy, Chemical Brothers, Daft Punk e molti altri; inoltre ascolto punk ed altri generi.
4 ) Cos’è per Te la Musica ?
La Musica per me è vita ed anima. Ti accompagna nel tuo percorso di vita nei momenti belli e brutti, a me dà carica ed energia.
( qui sopra foto scattata nel parcheggio di RadioGamma5, in via Antoniana 66 a Campodarsego ( Padova ) l’8 Aprile 2018, da sinistra verso destra MAX BERTi, LORENZOSPEED* & SEBA NOGARA prima o dopo la puntata di AMORE Radio Show del giorno stesso, il cui podcast è riascoltabile dal link che trovate sotto ).
5 ) Quali sono i 3 dischi ai quali sei + affezionato e che non potranno mai mancare nella Tua valigia ?
Eh qui non saprei perché ce ne sono molti, dipende dalla situazione della serata e del genere, comunque sto sul facile sugli anni ’90 che sono stati i migliori anni, irripetibili. Quindi direi questi …
Robert Miles – Children
Einstein Doctor Dj – Automatik Sex
20 HZ – Capricorn.
6 ) Quale messaggio vuoi comunicare o trasmettere attraverso la Musica ?
Il mio messaggio è dare carica e felicità, e mandare via i brutti pensieri. In quel momento che ti ritrovi a ballare, cerco di farti essere libero dentro un viaggio infinito, facendoti stare bene.
( qui sopra foto scattata nel parcheggio di RadioGamma5, in via Antoniana 66 a Campodarsego ( Padova ) l’8 Aprile 2018, da sinistra verso destra MAX BERTi, LORENZOSPEED* & SEBA NOGARA ( l’intervista con Seba Nogara è disponibile a questo link >>> http://lorenzospeed.altervista.org/blog/lorenzospeed-interviews-seba-nogara/ ) prima o dopo la puntata di AMORE Radio Show del giorno stesso, il cui podcast è riascoltabile dal link che trovate sotto ).
AMORE Radio Show / THE SOUNDAY
7 ) Com’è stata la Tua esperienza ospite di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY condotto da LORENZOSPEED* e cosa Ti é piaciuto di + del programma ? E quale consiglio daresti nello sviluppo/evoluzione atto a dare vita ad un programma di sempre migliore qualità ?
La mia esperienza è stata bellissima tutte e due le volte che sono stato ospite. Sono stato davvero benissimo.
La cosa che mi è piaciuta di più, tenendoci a precisare che è stato tutto bello, è che si è parlato dai primi tempi dell’evoluzione della musica e delle discoteche, oltre a Djs, artisti, gruppi musicali ecc. ecc.
Ed inoltre ti faccio i complimenti perché sei molto bravo, GRANDE LORENZOSPEED*.
( qui sopra foto davanti alla sede di RadioGamma5, in via Antoniana 66 a Campodarsego ( Padova ) il 14 Maggio 2017 LORENZOSPEED* & MAX BERTi prima o dopo la puntata di AMORE Radio Show del giorno stesso, il cui podcast è riascoltabile dal link che trovate sotto ).
Bio & consigli
8 ) Descrivi ai lettori la Tua storia artistica e/o approfittane di questo spazio per lanciare un messaggio a cui tieni particolarmente o che senti di dover comunicare riguardo quello che 6 e che hai da dire.
Ho imparato a mettere dischi nel lontano 1994 guardando gli altri Djs in discoteca vicino alla consolle ed ascoltando le loro cassette per capire come fare i mix. Giorno dopo giorno provando a mixare ho imparato; le prime festine nel 1995. Nel 1996 all’età di 16 anni qualche suonatina in discoteca e bar. Nel 1997 un mio mixato è stato trasmesso nel Master Mix di Radio Italia Network. E poi ancora vari bar, pub e locali in zona Verona, oltre al K-Club di Jesolo. Nel 2014 ero Arrivato su Beatport alla Posizione numero 22 della classifica Top 100 Minimal.
Sono esperienze, non mi sono mai sentito un grande o meglio di altri.
Il messaggio che voglio dare è quello di essere sempre se stessi ed umili, perché la Musica deve unire e non dividere, ed anche perchè nella vita c’è sempre da imparare.
9 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo percorso artistico ?
Il mio consiglio è di non montarsi subito la testa, e di essere sempre umili, ovviamente senza farsi mettere i piedi in testa da nessuno. Imparare bene per poi esibirti come si deve, evitando qualche errore che poi comunque può succedere anche ai migliori artisti.
Ascoltare molta musica e crederci sempre.
( qui sopra foto scattata negli studi di RadioGamma5, in via Antoniana 66 a Campodarsego ( Padova ) il 14 Maggio 2017 LORENZOSPEED* & MAX BERTi durante la puntata di AMORE Radio Show del giorno stesso, il cui podcast è riascoltabile dal link che trovate sotto ).
Aneddoti e curiosità
10 ) Qual è stato l’aneddoto o la situazione + curiosa che Ti è capitata durante le Tue performances ?
Vedere la gente divertirsi e ballare mentre suoni è sempre un’emozione. Una in particolare è stata quella di aver fatto ballare alcuni ragazzi che ascoltavano generi musicali quali rock e metal,e ricevere i complimenti da loro. Sono venuti in consolle a farmi i complimenti, e specifico che quella sera ho suonato musica Techno.
11 ) C’è un locale / club / discoteca / una serata particolare che Ti è rimasta nel cuore e di cui vorresti parlarcene per condividerne l’emozione / l’atmosfera ?
Alcuni locali storici come ad esempio Aida, Area City, La Scala, Stargate, Alterego e tanti altri ancora. Mi sono sempre divertito, c’era una bella atmosfera ed una bella situazione.
Credo che quando sei in buona compagnia e la musica ottima, unita magari ad un bel locale… ecco, per me quello è il top.
12 ) Qual è, tra i Tuoi colleghi, il Tuo Dj preferito ?
Eh qui è difficile perchè non mi piace fare classifiche, in quanto ritengo che ognuno fa il suo e crea la sua situazione ed il suo viaggio musicale quando sale in consolle.
Per quanto riguarda gli anni ’90 direi Alessandro De Cillia che era resident al Teatro La Scala e su Radio Italia Network. Poi anche Steeve, Marco Bellini ( l’intervista con Marco Bellini è disponibile a questo link >>> https://www.lorenzospeed.it/2020/05/09/marco-bellini-interviews-by-lorenzospeed/ ), Skauch, Luca Antolini ( l’intervista con Luca Antolini è disponibile a questo link >>> https://www.lorenzospeed.it/2020/05/21/luca-antolini-interviews-by-lorenzospeed/ ) ed altri perché con loro sentivo dischi particolari ed a volte introvabili.
13 ) Linka se vuoi un tuo Live / video su Youtube / Soundcloud / Mixcloud / altro che ritieni sia + significativo e che Ti rappresenta.
Volevo ringraziarti per l’intervista; un grande saluto a te Lorenzo, a tutta la radio e agli ascoltatori.
Di solito tengo un pò privato ma qui ho piccole cosette :
https://soundcloud.com/massimo-berti
https://www.beatport.com/search?q=massimo+berti
https://www.beatport.com/artist/massimo-berti/247427
Grazie a Tutte/i per l’attenzione ed appuntamento alle prossime interviste curate da LORENZOSPEED*.
Per riascoltare il podcast dell’ospitata all’interno del programma radiofonico THE SOUNDAY Radio Show condotto da LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-presents-amore-radio-show-722-domenica-8-aprile-2018-with-max-berti-and-seba-nogara/
Website, Youtube e Mixcloud.
Per leggere tutti gli articoli del sito, clicca qui >>> https://www.LORENZOSPEED.it
Se vuoi iscriverTi gratuitamente al canale ufficiale Youtube di LORENZOSPEED* e visionare tutti i video, clicca qui >>> https://www.youtube.com/LORENZOSPEED
Per riascoltare tutti i podcast radiofonici e Live di LORENZOSPEED*, iscriviTi gratuitamente al suo canale ufficiale Mixcloud, all’indirizzo https://www.mixcloud.com/LSPDj
3 pensieri riguardo “MAX BERTi interviews by LORENZOSPEED*”